Sanda Volley Team U13D – Di.Po Vimercate 3-2

Coppa Milano Under 14

Giornata 2
Monza 11 Marzo 2017 ore 15:30
Sanda Volley Team U13D – Di.Po Vimercate 3-2

Roster Sanda:

BARLASSINA Asia (-), CIRIELLO Viola (-), FIGUS Nicole (-), FILIPPI Marta (-),LATTUADA Sofia (-), VATTERONI Lara (-), MANNELLA Letizia (-), VALERIO Giorgia (-), PETROSILLO Chiara (-), FUMAGALLI Alice (-), TESTA Asia (-), DI LEO Melissa (-), GAIBOTTI Gaia (-)

Staff:

Head Coach: DONOLATO Diego
Assistent Coach: ZANINI GIulia
Team Manager: VISMARA Barbara

La gara:

Dopo una settimana ricca di polemiche e scarsa di risultati, finalmente si ritorna a parlare di volley giocato e per le nostre ragazze under 13 le novità non mancano!
Al timone ritorna coach Diego coadiuvato dal nostro centralone B2 Giulia Zanini; un lieto ritorno che rievoca per molte ragazze le prime esperienze in minivolley tanti centrimetri fa!!!
Grosse novità anche in campo tecnico, si entra ufficialmente nel mondo del “volley dei grandi”, e paroloni sconosciuti come opposto e palleggiatore in penetrazione iniziano a serpeggiare nei discorsi delle nostre atlete, ancora un pochino contrariate da tutti questi cambiamenti imminenti!
Il difficile attira, la difficoltà rende ancor più intrigante e interessante un qualcosa che senza queste caratteristiche diventerebbe un gioco noioso, quasi ripetitivo e quindi poco interessante…
Mi rimbalzano in mente le parole del buon Velasco mentre mi accomodo sugli spalti del nostro Palamanzoni curioso come non mai di vedere la prima partita della nuova gestione Donolato-Zanini.

Scendiamo in campo nel torneo under 14 “sperimentale” e caso vuole che ci troviamo di fronte ad un’ analoga under 13 come la nostra.
La Di.Po Vimercate è un’ottima squadra, ben messa in campo e bilanciata al punto giusto, insomma un test iniziale niente male per le nostre ragazze.
Coach Diego brucia i tempi e con solo due allenamenti effettivi alle spalle decide di iniziare a giocare da subito con il palleggiatore in penetrazione!
Il risultato a questo punto conta poco, partite come queste servono per crescere, per capire e per elaborare!

Le ragazze si applicano alla grande, il coach guida movimenti e coperture e tutto sommato ce la caviamo niente male! Punto dopo punto la partita si fa interessante, gli spettatori apprezzano e ne vien fuori uno spettacolo divertente e appassionante! I set scorrono veloci e in men che non si dica ci troviamo all’epilogo finale degno di una partita equilibrata e combattuta! 2-2 e tie break finale!

Partiamo a razzo e allunghiamo subito di 4 punti, le nostre avversarie accusano la stanchezza e abbassano notevolmente i ritmi di gioco, concedendoci l’opportunità di controllare agevolmente questo quinto set! L’applauso finale che accompagna l’uscita dagli spogliatoi delle ragazze è il giusto premio per questa meritata e sudata vittoria!

Il doppio impegno settimanale ci riserva una trasferta impegnativa sulle rive del lago di Lecco, ad ospitarci la Picco, formazione in corsa come noi nel proseguimento del torneo under 13.

Ci ripresentiamo in campo con la stessa grinta e determinazione della partita precedente, e questo aspetto è determinante in quanto la formazione che ci ospita è un’ottima squadra, con una difesa che concede pochissimo e un attacco pungente.
Il primo set è combattutissimo e riusciamo ad aggiudicarcelo solo dopo aver oltrepassato i 25 punti e dopo una rimonta mozzafiato!
E’ la chiave dell’incontro, le nostre avversarie accusano il colpo e nonostante un secondo set ancora equilibrato, non riescono mai a metterci in seria difficoltà.
Nel terzo set la stanchezza prevale sul bel gioco, e gli errori da ambe due le parti diventano determinanti. Controlliamo con fatica anche questo 3° set portandoci a casa il bottino pieno e mettendo una ciliegina su questo week end entusiasmante!

Un ultimo ringraziamento doveroso va alla nostra ex coach Danya, con l’augurio che la sua avventura possa continuare nel migliore dei modi e possa regalarle tante soddisfazioni personali!

Roberto Fumagalli
SandaVolley team

A.S.D. Sanda Volley - Via Giovanni Dalle Bande Nere 12 - 20900 Monza (MB)
Tel. 0392020748 | Fax 039835265 | email: sandavolley@asdsanda.it