Rudolf e il naso spento.

Sanda Volley U18 – Caliero 0-3 (18-25;14-25;23-25)

Come ogni buona magia di natale quello che ci vuole sono gli ingredienti giusti: una gelida serata di dicembre, il clima natalizio, il pubblico delle grandi occasioni, un avversario ostico ma alla portata.

Ma la nostra ciambella natalizia non ne vuole sapere di uscire con il buco e naufraghiamo nel mare delle buone speranze e il ritardo al ritrovo di molte delle ragazze la dice lunga sulla concentrazione prima della partita.

Detto fatto il set parte con un 11-3 per Caliero che ci spezza gambe ed entusiasmo, è subito chiaro che non è serata, la ricezione è ballerina, e in attacco non abbiamo la stessa freschezza di sempre. Proviamo un timido recupero ma non impensieriamo mai l’avversario che porta a casa un facile 25-18.

Il secondo set è anche peggio, se pur vero che offriamo sprazzi di grande gioco è anche vero che non abbiamo la caparbietà di aspettare il momento giusto per fare il punto e così ad ogni buona azione ne corrispondono almeno due da dimenticare.

Nel terzo proviamo a cambiare qualcosa; fuori Bambi che è in serata veramente negativa, e giriamo la formazione. Le cose vanno meglio, c’è più equilibrio e conduciamo il set fino al 18-14, si chiude un doppio cambio e sembra il preludio alla magia di natale, si sente in lontananza il tintinnio di campane e si intravede il naso rosso accesso di rudolf entrare in palestra e riaprire la partita, invece … si consuma il dramma. Cinque attacchi a rete consecutivi e tre mani out. Set, Partita … Buon Natale.

Gli ingredienti c’erano tutti, e sarebbe stata una dose di fiducia importante visto l’imminente resa dei conti nel campionato U16: poteva essere… ma non è, manca sempre uno a trentuno, per un punto martin perse la capa … Alibi … la verità è che vincere o perdere … non è la stessa cosa.

Non è questa la strada per i playoff, bisogna allenarsi per vincere, bisogna pensare di poter vincere, bisogna sentire di poter vincere, bisogna credere di poter vincere.

Una squadra ha bisogno che tutti gli effettivi giochino bene allo stesso istante e per una gara intera. Non c’è spazio per gli egoismi, non c’è spazio per i rammarichi; il cuore di una squadra batte con un solo ritmo

Lasciamoci alle spalle questo 2017 con la voglia di riscatto che deve scorrere a flotte nelle vene.
DD 2017

A.S.D. Sanda Volley - Via Giovanni Dalle Bande Nere 12 - 20900 Monza (MB)
Tel. 0392020748 | Fax 039835265 | email: sandavolley@asdsanda.it